@
stai leggendo...
Senza categoria

Rinnovo CIA del Gruppo Unipol – Comunicato delle RSA

Si è concluso sabato 8 ottobre, dopo una lunga tornata di trattativa ad oltranza, il percorso da tempo avviato per la definizione del Contratto Integrativo Aziendale del Gruppo Unipol.

Riteniamo che la stipula di un unico contratto per tutto il Gruppo sia sicuramente un risultato
importante, nell’obiettivo di armonizzare i trattamenti per tutti i lavoratori:certo non il “Contratto Perfetto”, ma, a nostro avviso, il migliore possibile nelle condizioni date.

Non raggiungere l’intesa entro l’anno avrebbe avuto fra l’altro conseguenze penalizzanti per tutti,
ex Unipol ed ex Aurora, anche alla luce delle forzature dell’Impresa (disdette degli Accordi), che come Sindacato abbiamo fortemente stigmatizzato ma che tuttavia restavano una realtà incombente.

Ora potremo finalmente concretizzare il nostro lavorare insieme come una vera ed unica Azienda, e questo permetterà una migliore e più sicura tutela dei diritti e, quindi, delle acquisizioni economiche e normative per il futuro.

In allegato alla presente trovate il testo dell’Ipotesi di Contratto, che potrete quindi esaminare in attesa delle Assemblee che partiranno a breve nelle varie sedi e sul territorio.

A conclusione delle assemblee (prevista entro prima settimana di novembre) si effettuerà il Referendum affinché siano i lavoratori ad esprimersi sul lavoro svolto, con eventuale approvazione del CIA e la conseguente erogazione della Una Tantum: 750 € al 4 livello.

Di seguito alcuni dei punti qualificanti dell’intesa:

– L’erogazione di una quota fissa del salario (PAP) significativa – 900 euro – e totalmente scorporata dal variabile, cosa non scontata tenendo conto che in molti CIA la quota fissa costituisce un mero consolidamento di una percentuale del variabile.
Inoltre la tabella di partenza del Pap viene unificata, mediante assegni Ad Personam che parificano
le retribuzioni dei due contratti preesistenti.

– Il riconoscimento del 90% del Terzo livello amministrativo per i Call Center sezione prima, e in proporzione per la sezione seconda, per quel che riguarda il PAP e PAV e l’aggancio al Quinto livello per i Team Leader. Importante non solo per il contenuto economico, ma anche in relazione ad un difficile rinnovo, ancora in corso, del CCNL.

– Un significativo incremento per l’Indennità di carica dei Funzionari.

– La salvaguardia del ruolo sindacale di tutela nella parte relativa al confronto ed alla negoziazione,
parte che l’Impresa ha ripetutamente tentato di ridimensionare insieme ad altri aspetti normativi, tentativi che tuttavia abbiamo respinto con fermezza.

– La valorizzazione delle Sedi, con l’apertura di un confronto sui livelli quali/quantitativi delle attività e sulla necessità di maggior riduzione degli spostamenti.

– La realizzazione di una Polizza Sanitaria con un’ampia gamma di garanzie, pienamente esigibili anche nel Fuori Rete (non convenzionato con Unisalute). In questo quadro, UniSalute rappresenta un valore aggiunto che, come Organizzazioni Sindacali, siamo impegnati a monitorare tramite una Commissione Paritetica permanente con l’Impresa, ponendo altresì molta attenzione alle modalità organizzative con le quali si intende erogare il servizio.

Su questi aspetti e su tutti gli altri contenuti dell’ipotesi di Contratto di Gruppo, avremo modo di
confrontarci più approfonditamente nelle Assemblee.

10/10/2011

RSA del Gruppo Unipol

Informazioni su marianivalentina

to create, to discover.

Discussione

Non c'è ancora nessun commento.

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

Iscriviti alla CGIL

Servizi Fiscali

Carta dei Servizi CGIL Bologna 2016

Inserisci il tuo indirizzo e-mail per iscriverti a e ricevere notifiche di nuovi messaggi per e-mail.

Prossimi Eventi

Nessun evento in arrivo

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: