@
stai leggendo...
diritti

Unicredit: Inform@fisac Speciale Riforma Fornero

Pensioni dal 1° gennaio 2012
A partire dal 1° gennaio 2012, le anzia-nità contributive maturate dopo il 31 dicembre 2011 vengono calcolate per tutti i lavoratori con il sistema di calcolo contributivo. Il sistema contributivo è un sistema di calcolo della pensione che si basa su tutti i contributi versati durante l’intera vita assicurativa. Si distingue dal sistema di calcolo retributivo, che si ba-sa sulla media delle retribuzioni percepi-te negli ultimi anni di vita lavorativa. Quindi tutti i lavoratori che avrebbero usufruito di una pensione calcolata esclusivamente con il calcolo retributivo avranno una pensione in pro rata calco-lata con entrambi i sistemi di calcolo.
 La pensione di vecchiaia, per le donne iscritte all’AGO e forme sostitutive, a partire dal 1° gennaio 2012 si conse-guirà a 62 anni ed entro il 2018 si do-vrà arrivare a 66 anni di età.
 Sempre da gennaio 2012 per le lavora-trici autonome e le iscritte alla Gestio-ne separata, l’età pensionabile è fissa-ta a 63 anni e 6 mesi e per il 2018 a 66 anni di età.
 Le donne del settore pubblico iscritte a Fondi esclusivi dal 1° gennaio 2012 potranno conseguire la pensione di vecchiaia a 66 anni.
 Gli uomini del settore privato e pubbli-co, sia dipendenti sia autonomi, già dal 2012 conseguono la pensione a 66 anni.
 Tutti, uomini e donne, devono avere un’anzianità contributiva di almeno 20 anni.
 Dal 1° gennaio 2012 la pensione di an-zianità non esiste più. E’ sostituita dal-la pensione anticipata. Non bastano più i 40 anni ma ce ne vogliono per l’anno 2012 41 e 1 mese per le donne e 42 e 1 mese per gli uomini.
 I requisiti, oltre ad essere soggetti all’adeguamento alla speranza di vita (per l’anno 2013 pari a 3 mesi), sono aumentati di 1 per l’anno 2013 e di un ulteriore mese a decorrere dal 2014.
 Il meccanismo delle quote è stato abo-lito così come la finestra di scorrimen-
to di 12 mesi di attesa (finestra mobi-le), ora incorporata nel requisito.
 Per coloro che perfezionano i requisiti per l’accesso alla pensione a decorrere dal 1° gennaio 2012 la pensione di vec-chiaia e la pensione anticipata decorro-no dal 1° giorno del mese successivo alla maturazione dei requisiti.
 È richiesta la cessazione di qualsiasi tipo di attività lavorativa alle dipenden-ze di terzi alla data di decorrenza della pensione. Non e’, invece, richiesta la cessazione dell’attività svolta in qualità di lavoratore autonomo.
 Sono stati introdotti dei disincentivi per chi chiede la pensione anticipata prima dei 62 anni. Infatti, sulla quota del trat-tamento pensionistico relativa alle an-zianità contributive maturate antece-dentemente al 1° gennaio 2012 è appli-cata una riduzione pari a 1 punto per-centuale per ogni anno di anticipo nell’accesso al pensionamento rispetto all’età di 62 anni; tale riduzione è ele-vata a 2 punti percentuali per ogni anno ulteriore di anticipo rispetto a due anni (ovvero rispetto ai 60 anni di età). La riduzione non si applica a chi matura il previsto requisito di anzianità contribu-tiva entro il 31 dicembre 2017, se tale anzianità contributiva derivi esclusiva-mente da prestazione effettiva di lavo-ro, inclusi i periodi di astensione per maternità, per servizio militare, per infortunio, per malattia e di cassa integrazione guadagni, permessi disa-bili, donatori di sangue, astensione facoltativa maternità.
 Oltre all’innalzamento dell’età viene affiancata anche una flessibilità nell’uscita dal lavoro da 62 anni a 70 anni il pen-sionamento, con applica-zione dei relativi coeffi-cienti di trasformazione del capitale accumulato con il metodo contributi-
vo calcolati fino a 70 an-ni, fermo restando il ri-spetto dei limiti ordina-mentali nel pubblico im-piego.

Inform@fisac speciale pensioni bologna

Annunci

Discussione

Non c'è ancora nessun commento.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

Iscriviti alla CGIL

Servizi Fiscali

Patronato

Carta dei Servizi CGIL Bologna 2016

Inserisci il tuo indirizzo e-mail per iscriverti a e ricevere notifiche di nuovi messaggi per e-mail.

Prossimi Eventi

Nessun evento in arrivo

Annunci
%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: