@
stai leggendo...
Unicredit

Unicredit: Volantino su Incontro Area Commerciale Bologna

A seguito del nostro volantino nel quale abbiamo denunciato le forti pressioni commerciali nonché la carenza degli organici nell’Area commerciale di Bologna, abbiamo richiesto all’Azienda un incontro per discutere di queste problematiche. In questo incontro abbiamo esposto all’Azienda tutte quelle che sono le problematiche che interessano l’Area e per le quali abbiamo ottenuto le seguenti risposte/considerazioni:

Organici: la Banca ci ha comunicato che i problemi relativi agli organici derivano principalmente dalle uscite (23) per pensionamento effettuate nel 2013 che hanno impattato sull’organizzazione operativa dei vari distretti. Per sopperire a questa esigenza sono state effettuate alcune assunzioni ed alcuni trasferimenti in entrata nell’Area (anche dalla Direzione) oltre alla valutazione della chiusura di alcuni sportelli nel 2014. Questo, per l’Azienda, consentirebbe il recupero di alcune risorse (circa 5) che garantirebbero all’Area un corretto dimensionamento e di conseguenza di riuscire finalmente ad organizzare, attraverso una migliore programmazione, tutte le attività. A nostro avviso però, per risolvere i problemi di front office è necessario procedere comunque ad ulteriori assunzioni. La programmazione non dovrà incidere unicamente sulle attività commerciali, ma anche sull’ attività amministrativa e di sportello, partendo innanzitutto dalle Ferie. L’Azienda in merito ci ha confermato che non è prevista alcuna direttiva che obblighi i colleghi (soprattutto di alcune figure professionali) a non programmare ferie durante le scadenze fiscali e a Dicembre. Esiste unicamente una corretta programmazione delle ferie in modo tale da garantire il servizio alla clientela e di consentire ai colleghi di usufruire delle ferie entro l’ anno. La Banca ci ha informato, inoltre, che per ora nell’Area Commerciale l’unica Agenzia interessata dal
progetto Flexy sarà Monterenzio. Su questo ovviamente verificheremo, anche in considerazione dell’ubicazione dell’Agenzia, che i colleghi che devono spostarsi ricevano il trattamento previsto dal contratto e che non subiscano penalizzazioni sull’orario.

Pressioni: a seguito ns/richiesta la Banca ha riaffermato che pur nel necessario impegno commerciale individuale di ciascuno non sono ammesse classifiche dei risultati (come ribadito anche a livello di Region). Inoltre abbiamo ribadito che non sono possibili, in quanto violerebbero
normative Consob, le giornate dedicate alla vendita di un unico prodotto (es. Vita Protetta day). Come non sono ammesse iniziative individuali volte a richiedere troppo insistentemente i dati del venduto, anche in considerazione del fatto che esistono procedure e strumenti per la consultazione di questi dati e che le eventuali richieste devono comunque sempre rimanere in un alveo di correttezza e collaborazione costruttiva. Non è interesse aziendale avere situazioni di esasperazione poiché non utili e controproducenti al mantenimento di un buon clima aziendale.

Riteniamo che l’incontro si sia svolto in un clima costruttivo e con volontà di risolvere i problemi evidenziati. E’ ovvio che alle intenzioni (per quanto positive, soprattutto sugli organici) dovranno seguire risultati concreti. Chiediamo a tutti i colleghi di tenerci costantemente informati sulle problematiche.
Bologna 20/ 02/ 2014

RSA Bologna di: Dircredito – Fabi – Fiba/Cisl – Fisac/Cgil –Uilca/Uil

Annunci

Discussione

Non c'è ancora nessun commento.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

Iscriviti alla CGIL

Servizi Fiscali

Patronato

Carta dei Servizi CGIL Bologna 2016

Inserisci il tuo indirizzo e-mail per iscriverti a e ricevere notifiche di nuovi messaggi per e-mail.

Prossimi Eventi

Nessun evento in arrivo

Annunci
%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: