@
stai leggendo...
Unicredit

Unicredit Bologna – Ferie: Torre di Babele

Dalle informazioni ricevute dai lavoratori della Region appare chiaro che molti Direttori di Distretto si muovono in ordine sparso e spesso senza rispettare le previsioni contrattuali e le consolidate prassi aziendali.

Delle due una: o la Direzione di Region non ha fornito indicazioni univoche o se le ha fornite nessuno le tiene in debito conto. Già nel 2014 l’azienda ha scelto , in maniera unilaterale, di far inserire a portale tutte le ferie entro il 31 gennaio diventato in seguito fine febbraio. Le ferie inserite entro il periodo previsto non sono però state autorizzate integralmente avendo preferito alcuni Capi Distretto autorizzarle poco per volta.

All’inizio del 2015 le OO.SS sono intervenute nei confronti dei responsabili del personale ai vari livelli ed hanno ottenuto l’assicurazione verbale che il problema non si sarebbe più verificato, che le ferie sarebbero state approvate tempestivamente ed integralmente.

Ad oggi, invece, riceviamo segnalazioni che evidenziano ulteriori problematiche che dimostrano la fantasia di parecchie figure di sintesi: c’è chi ha affermato che durante il periodo estivo non si possono concedere più di due settimane di ferie, chi ha detto che non possono essere concesse ferie nei periodi di scadenze fiscali o fine mese, oppure che le ferie una volte inserite non possono essere spostate, ed eccezionalmente eventualmente una sola volta. Chi invece vorrebbe costringere i colleghi ad usufruire delle ferie in agosto. Insomma poche idee ma confuse.

Non è sempre corretto scaricare su queste figure tutta la responsabilità, visto che debbono muoversi con le risorse che hanno a disposizione, ed ogni tanto qualche filiale non apre o non fornisce servizi di cassa e i cassieri per poter fare le ferie debbono mettere d’accordo tutto il distretto. Le responsabilità principali, infatti, sono di coloro che continuano a sottovalutare le carenze di organico in diverse aree commerciali (non basteranno certamente le 45 assunzioni di stagionali per l’intera Region a risolvere il problema).

In definitiva ribadiamo che le ferie devono essere fruite attenendosi alle disposizioni contrattuali e questo vale per entrambe le parti.

Se l’azienda ha ritenuto opportuno far inserire tutti i giorni di ferie entro il mese di febbraio deve quindi ” tempestivamente autorizzarle” tutte, e se poi deciderà di trasferire alcuni colleghi dovrà comunque farsi carico di garantire la fruizione delle ferie degli stessi. Inoltre, proprio perché si debbono inserire tutte le ferie subito, gli spostamenti delle stesse potranno essere richiesti tutte le volte che i colleghi ne ravvisano la necessità con l’unico limite derivato da comprovate ed eccezionali esigenze di servizio. Così come non esistono limiti nella fruizione delle ferie( scadenze fiscali, fine mese, dicembre età) se non quelli delle comprovate ed urgenti esigenze di servizio.

Invitiamo le funzioni di Hr ad intervenire per ripristinare la corretta fruizione delle ferie fornendo indicazioni chiare ed inequivocabili alle funzioni di sintesi a ciò preposte e non limitarsi ad intervenire solo su segnalazioni delle organizzazioni sindacali.

Così come chiediamo ai colleghi di continuare a segnalarci le anomalie.

ferie torre di babele

Annunci

Discussione

Non c'è ancora nessun commento.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

Iscriviti alla CGIL

Servizi Fiscali

Patronato

Carta dei Servizi CGIL Bologna 2016

Inserisci il tuo indirizzo e-mail per iscriverti a e ricevere notifiche di nuovi messaggi per e-mail.

Prossimi Eventi

Nessun evento in arrivo

Annunci
%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: