@
stai leggendo...
cgil, diritti

Fisac: Comunicato solidarietà Saeco

Sono trascorsi 51 giorni da quando le lavoratrici ed i lavoratori della Philips – Saeco di Gaggio Montano (BO) hanno ricevuto comunicazione da parte dell’Azienda di 243 esuberi della produzione da tradursi in licenziamenti causa spostamento delle attività in Romania… 51 lunghissimi giorni nei quali l’Azienda Philips ha fatto e provato di tutto per rompere sia il fronte sindacale che l’unione e la forza delle lavoratrici e dei lavoratori.
Ma anche 51 lunghissimi giorni di presidio davanti la fabbrica non solo per rivendicare il diritto al proprio posto di lavoro ma anche per difendere il sistema economico di quel territorio.
Chi conosce l’Appenino Bolognese sa che la fabbrica di Gaggio Montano rappresenta per la comunità montana una importantissima risorsa occupazionale e di reddito.
Questo ennesimo colpo inflitto dalla proprietà Philips alle lavoratrici e lavoratori Saeco sarà difficilissimo da sopportare per questo territorio già depauperato nel corso degli anni di altre importanti produzioni.
Come Fisac CGIL abbiamo deciso di dare pieno sostegno ed appoggio a questa vertenza stringendoci, come ha fatto tutto il territorio dell’Appennino, intorno ai dipendenti dell’Azienda, ed è per questo che venerdì scorso con una piccola delegazione abbiamo raggiunto anche noi il presidio.
Abbiamo deciso di portare anche sostegno fisico perché Saeco rappresenta, in questo momento, la metafora di quello che sta avvenendo nel mondo delle relazioni sindacali in Italia: chiusure, licenziamenti, spostamenti di produzioni, deflazione salariale, impoverimento del territorio.
E’ una catena che ci unisce tutti. Ad ogni posto di lavoro perso corrisponde una conseguenza per quello vicino. Ad ogni fabbrica che chiude ne chiuderà presto un’altra limitrofa. Nessuno ne è esente, dal bar di fronte l’Azienda alle filiali di una Banca che ha i conti dei dipendenti.
Abbiamo la sensazione che si voglia tornare indietro nel tempo ed instaurare un sistema di relazioni sindacali ottocentesco per consentire alle Aziende di fare ciò che vogliono a discapito delle persone.
Per questo la vertenza Saeco è la battaglia contro una idea di lavoro che non ci piace.
La Saeco non si tocca.

Comunicato vertenza Saeco Fisac

Discussione

Non c'è ancora nessun commento.

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

Iscriviti alla CGIL

Servizi Fiscali

Carta dei Servizi CGIL Bologna 2016

Inserisci il tuo indirizzo e-mail per iscriverti a e ricevere notifiche di nuovi messaggi per e-mail.

Prossimi Eventi

Nessun evento in arrivo

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: