@
stai leggendo...
cgil, diritti

Referendum Costituzionale – Chi legifera e come: la riforma del Titolo V

In molte materie la funzione legislativa dello Stato continuerà a concorrere con quella delle Regioni: la competenza esclusiva statale dovrà infatti limitarsi alle «disposizioni generali e comuni», formulazione di incerto significato che spetterà alla Corte Costituzionale chiarire nella sua reale portata; in altre (ordinamento delle comunicazioni, grandi reti di trasporto, produzione e distribuzione nazionale dell’energia, coordinamento della finanza pubblica e del sistema tributario ecc. ) è previsto che lo Stato possa delegarne alle Regioni l’attuazione, attraverso norme di tipo regolamentare.
Il depotenziamento delle autonomie territoriali è soprattutto legato alla previsione della cd. “clausola di supremazia” statale. Essa consiste nella possibilità che una legge dello Stato – su proposta del Governo, che se ne assume la responsabilità – possa intervenire in una materia che non è riservata dalla Costituzione allo Stato, derogando al normale ordine delle competenze perché lo richiede la t utela dell’unità giuridica o economica della Repubblica, ovvero dell’interesse nazionale.
Con le nuove norme, quindi, sarà sufficiente per un Governo dichiarare lo stato di Interesse Nazionale per legiferare sulla costruzioni di Gasdotti, Metanodotti, Strade, Autostrade, Centrali termiche, Discariche, Piattaforme di estrazione etc ovunque sul territorio nazionale senza alcuna interazione con le Istituzioni Locali anche in contrasto con le attuali norme di tutela paesaggista o ambientale anch’esse riportate nell’alveo dei poteri legislativi dello Stato.

regioni-e-comuni-il-titolo-v

Annunci

Discussione

Non c'è ancora nessun commento.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

Iscriviti alla CGIL

Servizi Fiscali

Patronato

Carta dei Servizi CGIL Bologna 2016

Inserisci il tuo indirizzo e-mail per iscriverti a e ricevere notifiche di nuovi messaggi per e-mail.

Prossimi Eventi

Nessun evento in arrivo

Annunci
%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: