@
stai leggendo...
cgil

CORSO LA COMUNICAZIONE FINALIZZATA

Si è svolto a Bologna dal 19-21 giugno 2017 il corso su “La comunicazione finalizzata”, un corso nuovo ideato e organizzato dall’Ufficio Formazione Nazionale della FISAC.

La Fisac Bologna ha ritenuto importante formare nuovi e anche più esperti dirigenti sindacali su tematiche trasversali a quelle tecniche, patrimonio precipuo dei quadri sindacali e pane quotidiano delle RSA.

Lo scopo del corso era rendere consapevoli i corsisti del grande impatto che ha la comunicazione, delle necessità dei lavoratori da ascoltare e rappresentare durante il nostro ruolo di RSA, dei diversi livelli, delle caratteristiche comportamentali e attitudinali sulle quali riflettere e da assumere durante le trattative, ai vari livelli, ovvero le competenze relazionali che stanno alla base dell’inizio di una rapporto con delle persone che intendiamo rappresentare e che non rappresentiamo ancora, o competenze che servono per chiudere una relazione o per dialogare con la controparte.

Gli argomenti trattati durante i tre giorni sono stati essenzialmente quattro:

1) L’ASCOLTO, ovvero le caratteristiche che un buon ascoltatore dovrebbe avere, perché la relazione e la comunicazione siano efficaci

2) COME FUNZIONA LA COMUNICAZIONE, ovvero gli assiomi della comunicazione, le componenti verbali, paraverbali e non verbali

3) LE STRATEGIE DI GESTIONE DEL CONFLITTO, ovvero modalità di contenuto e di comunicazione che aiutino a portare a proprio vantaggio una situazione difficile e/o problematica.

4) LA NEGOZIAZIONE, ovvero le attività tra individui diversi, il rapporto con la controparte.

Il corso, molto interattivo ed articolato, ha avuto un ottimo riscontro da parte dei discenti ed ha chiarito alcuni meccanismi di comportamento per noi meccanici e da noi definiti naturali sui quali invece si può senz’altro lavorare per migliorare le nostre modalità di approccio all’attività sindacale e anche la qualità dei riscontri ottenuti.

Da segnalare l’importante innesto, all’interno della tre giorni, del contributo di due compagni della FISAC, Andrea Matteuzzi e Stefano Severino, che hanno riportato le loro esperienze quotidiane relativamente alle capacità e abilità da utilizzare per cercare di avvicinare le persone alla CGIL. La loro abilità di fare avvicinare ed iscrivere i colleghi alla CGIL è proverbiale e senz’altro la condivisione delle loro esperienze può essere una bussola in più per i dirigenti sindacali. Il corso si è quindi di fatto chiuso con la loro testimonianza: due racconti interessanti e diversi, perché diverso è il carattere dei due dirigenti sindacali, diversa la banca in cui lavorano, l’età e le caratteristiche politiche. Il punto centrale è stato però il medesimo: andare dai colleghi, ascoltarli, parlarci, portare loro volantini, notizie, dare loro tempo e disponibilità, proporsi per risolvere i problemi, tarare l’intervento nei confronti di ogni persona secondo i suoi bisogni e le sue precipue richieste e idealità, portando al contempo sempre dentro di noi, nelle parole e nelle azioni, in maniera diretta o indiretta, quelli che sono i valori universali di democrazia, tutela del lavoro, ricerca dell’equità e difesa dei diritti che sono propri della nostra organizzazione sindacale.

Valentina Mariani

Annunci

Discussione

Non c'è ancora nessun commento.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

Iscriviti alla CGIL

Servizi Fiscali

Patronato

Carta dei Servizi CGIL Bologna 2016

Inserisci il tuo indirizzo e-mail per iscriverti a e ricevere notifiche di nuovi messaggi per e-mail.

Prossimi Eventi

Nessun evento in arrivo

Annunci
%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: