@
stai leggendo...
unipol banca

Ecco BPER Atto 2^

COORDINAMENTI di UNIPOL BANCA

Come noto, nelle giornate di martedì 12 e giovedì 14 febbraio abbiamo incontrato la Delegazione di Unipol Gruppo. Nella prima giornata sono stati illustrati alle OO.SS. le caratteristiche salienti della “operazione BPER”, che rispecchiano quanto già divulgato per il tramite dei video messaggi dell’AD di Gruppo e del DG di Unipol Banca.

Il Gruppo ritiene di avere fatto la scelta migliore, oltre che per le proprie strategie, anche per i lavoratori di Unipol Banca, in quanto BPER è un primario gruppo bancario, solido e che fornisce tutte le garanzie in termini di continuità territoriale, stabilità occupazionale e opportunità professionali.

Consideriamo il Gruppo BPER, su un piano squisitamente industriale e di opportunità, sicuramente il miglior possibile approdo. Resta però la delusione per l’atteggiamento di chiusura del Gruppo Unipol, in un momento così delicato, laddove sono state da noi evidenziate tutte le preoccupazioni e le perplessità che questo momento di cambiamento comporta.

Nello specifico, abbiamo richiesto al Gruppo Unipol:

• garanzie circa il mantenimento di un presidio “forte” su Bologna e Torino, per

limitare al massimo i disagi legati ad una possibile mobilità nelle sedi direzionali;

• tutela dei lavoratori con contratto a tempo determinato, prevedendo la loro

stabilizzazione;

• mantenimento, ove migliorative, delle previsioni del nostro Contratto Integrativo

e Testo Unico;

• possibilità di rientro in Unipol Gruppo dei colleghi passati a Unipol Banca a

seguito del bando interno del 2007.

Registriamo con rammarico come su nessuna di queste il Gruppo Unipol, nelle due giornate, si sia dichiarato disponibile a sostenere i lavoratori e le lavoratrici.

Secondo l’accordo di vendita sottoscritto lo scorso 8 febbraio, il perimetro aziendale ceduto comprende tutti i lavoratori a libro matricola della banca sino a quella data, inclusi i distaccati, e sino alla naturale scadenza dei contratti a tempo determinato (salvo dimissioni di altro personale che consentano una sostituzione senza alterare il numero di dipendenti con contratto a tempo indeterminato). Non sono previsti passaggi e/o rientri in aziende del comparto assicurativo.

Le decisioni circa il mantenimento dei presìdi di Bologna e Torino e delle previsioni del CIA e Testo Unico (che comunque rimangono vigenti fino alla definitiva incorporazione di Unipol Banca in BPER) sono demandate, così come legalmente e contrattualmente previsto, alla negoziazione con il Gruppo BPER nel momento in cui lo stesso deciderà l’incorporazione definitiva e la cessazione di Unipol Banca, indicativamente all’inizio del prossimo anno. Dovremmo avere maggiori certezze circa la data di incorporazione successivamente alla presentazione del Piano Industriale di BPER, prevista per il 28 febbraio 2019.

Siamo davvero delusi dell’atteggiamento del Gruppo Unipol, e ribadiamo la nostra amarezza per una posizione che, al di là degli aspetti formali e contrattuali, consentirebbe – in virtù del ruolo ricoperto da Unipol in BPER – un atteggiamento di maggiore disponibilità a sostenere i lavoratori di Unipol Banca in un percorso di integrazione con la nuova realtà.

Le scriventi OO.SS. si incontreranno nuovamente in intersindacale nei prossimi giorni per definire tutte le possibili iniziative da intraprendere.

Bologna, 15 febbraio 2019.

FABI – FIRST/CISL – FISAC/CGIL – UIL C.A. UNIPOL Banca S.p.A.

Annunci

Discussione

Non c'è ancora nessun commento.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

Iscriviti alla CGIL

Servizi Fiscali

Patronato

Carta dei Servizi CGIL Bologna 2016

Inserisci il tuo indirizzo e-mail per iscriverti a e ricevere notifiche di nuovi messaggi per e-mail.

Prossimi Eventi

Nessun evento in arrivo

Annunci
%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: